Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Conformità ai requisiti di cybersecurity: implementazione di una piattaforma automatizza di test e verifica operativa in uno scenario cyber-fisico

rapporti - Deliverable

Conformità ai requisiti di cybersecurity: implementazione di una piattaforma automatizza di test e verifica operativa in uno scenario cyber-fisico

Si descrive la piattaforma di test automatizzata realizzata per verificare la conformità allo standard IEC 62351-3 dei dispositivi per il telecontrollo energetico. Inoltre, si descrive l’architettura di comunicazione per un controllore di infrastrutture di ricarica per l’offerta di servizi di flessibilità che implementa tutti i requisiti previsti dalla CEI PAS 57-127.

La crescente digitalizzazione e l’interconnessione delle reti elettriche stanno trasformando il settore energetico, aumentano anche la sua esposizione alle minacce informatiche. La sicurezza delle infrastrutture critiche è cruciale per evitare gravi conseguenze come interruzioni di servizio. Standard internazionali come l’IEC 62351 offrono linee guida essenziali per garantire la protezione delle comunicazioni e l’interoperabilità tra dispositivi.

 

Un elemento fondamentale per assicurare la conformità agli standard è il conformance testing, che verifica l’implementazione di misure di sicurezza come autenticazione, crittografia e gestione delle chiavi. Per supportare questo processo è stata sviluppata una piattaforma di test automatizzata, utilizzata per valutare l’applicazione degli standard IEC 62351 su dispositivi per il telecontrollo energetico.

 

Oltre alla digitalizzazione, il settore energetico è interessato dal processo di decarbonizzazione, un ruolo chiave è svolto dall’elettrificazione dei consumi, che coinvolge anche il settore dei trasporti. L’incremento dei veicoli elettrici richiede infrastrutture di ricarica capaci di offrire servizi di flessibilità alla rete e garantire al contempo elevati standard di cybersecurity.

 

All’interno di una sperimentazione condotta da RSE in collaborazione con costruttori di dispositivi per il controllo delle infrastrutture di ricarica e di enti operanti nel mercato della flessibilità si è realizzata un’architettura di test che implementasse tutti i requisiti previsti dalla CEI PAS 57-127, con un focus particolare sui requisiti di cybersecurity basati sull’utilizzo di un’infrastruttura a chiave pubblica, certificati digitali e crittografia.

Progetti

Commenti