Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

RSE cerca partner per accordo di collaborazione in tema di CAMPIONAMENTO, TRATTAMENTO E ANALISI DI EMISSIONI GASSOSE

News - Notizie

RSE cerca partner per accordo di collaborazione in tema di CAMPIONAMENTO, TRATTAMENTO E ANALISI DI EMISSIONI GASSOSE

RSE propone di attivare delle collaborazioni non onerose con operatori del settore della strumentazione analitica con l’obiettivo di approfondire metodologie sperimentali per la determinazione della frazione di CO2 biogenica presente alle emissioni.

 

PREMESSA

RSE ritiene interessante approfondire metodologie e tecnologie per il campionamento, il trattamento e l’analisi delle emissioni gassose finalizzate alla determinazione della CO2 biogenica, per valutarne le potenzialità, i requisiti e le relative possibili implicazioni sul sistema elettro-energetico nazionale.

 

OBIETTIVI DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

La presente manifestazione di interesse ha l’obiettivo di instaurare delle collaborazioni con operatori del settore della strumentazione, delle tecnologie e della ricerca applicata al campionamento, trattamento e analisi delle emissioni gassose.

Le collaborazioni che RSE intende instaurare sono mirate in primo luogo alla condivisione di conoscenze, strumenti e dati inerenti al tema di studio della quantificazione della frazione di CO2 biogenica alle emissioni. In questo contesto la collaborazione ha lo scopo di mettere a fattor comune le rispettive competenze per lo sviluppo, la sperimentazione e la validazione di metodologie di misura affidabili e riproducibili.

Per identificare il perimetro entro il quale si svilupperà la collaborazione, si elencano di seguito alcune delle attività che RSE intende portare avanti:

 

  • conduzione di campagne sperimentali e di misura presso l’impianto loop di RSE;
  • utilizzo e valutazione di strumentazione per il campionamento e la pre‑purificazione dei gas ai fini della determinazione della CO₂ biogenica;
  • confronto tecnico e scambio di dati nell’ambito di attività sperimentali e interlaboratorio;
  • analisi e interpretazione dei risultati finalizzate alla definizione di un metodo di quantificazione della CO₂ biogenica alle emissioni.

 

MODALITÀ DI SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ DI COLLABORAZIONE

RSE e i partner individuati dovranno sviluppare le attività di ricerca sopra descritte e condividere la conoscenza settoriale, mettendo a disposizione il materiale e i dati rilevanti per le attività, fornendo eventuali spunti sui temi di ricerca, e feedback sui risultati delle analisi svolte.

Le interazioni avverranno sia attraverso riunioni mirate (in remoto o all’occorrenza fisiche), con frequenza mensile o bimestrale, che tramite scambio di e-mail.

 

Le attività saranno svolte nell’ambito di apposito accordo di ricerca in collaborazione.

Si aggiunge che, come da mandato ministeriale e specifica normativa, RSE è tenuta alla pubblicazione dei rapporti di Ricerca di Sistema in cui si illustrano le attività di ricerca svolte.

 

DESTINATARI DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

La presente manifestazione di interesse si rivolge a tutti gli operatori del settore.

 

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Tutti i soggetti interessati sono invitati a manifestare il proprio interesse in forma scritta tramite mail (seguendo l’esempio nella nota 4) all’indirizzo emilab@rse-web.it entro e non oltre il 15/06/2026, specificando i contatti telefonici e-mail di un incaricato di riferimento. [1]

Saranno valutate le candidature dei soli soggetti che non ricorrano nelle cause di esclusione previste dal d.lgs. 36/2023.

 

[1]

Per esempio a seconda della tematica:
Vi chiediamo cortesemente di restituirci la dichiarazione di manifestazione di interesse in allegato compilata e firmata e di fornirci un documento che attesti quanto segue:

  • Esperienza documentata su tecnologie AMR-LFR o su reattori avanzati similari;
  • Disponibilità e impegno a fornire dati caratteristici reali dell’impianto (design termico-idraulico, layout, curve operative, ecc.);
  • Anni di attività nel settore della progettazione di impianti con reattore AMR-LFR;
  • Numero di personale tecnico qualificato;
  • Numero di progetti congiunti di R&S, anche con enti di ricerca o università;
  • Numero di collaborazioni in essere con partner industriali.

 

SCHEDA DI VALUTAZIONE

 

REQUISITI MINIMI  CRITERI DI VALUTAZIONE  PUNTEGGIO
Esperienza nel campo del campionamento, trattamento e/o analisi delle emissioni gassose Esperienza tecnica nel settore Assente o non documentata: 0 punti

Esperienza documentata nel settore: 30 punti

Disponibilità di strumentazione idonea al campionamento e/o alla pre-purificazione del gas ai fini della determinazione della CO2 biogenica Disponibilità di strumenti e tecnologie Non disponibile: 0 punti

Disponibile e utilizzabile nelle attività sperimentali: 30 punti

Capacità di supporto tecnico e collaborazione delle attività sperimentali Supporto alle attività di ricerca Supporto non previsto: 0

Supporto tecnico: 20 punti

Disponibilità alla condivisione di dati, risultati e competenze nell’ambito della collaborazione Condivisione di conoscenza pregressa Non dichiarata: 0 punti

Dichiarata: 10 punti

Presenza di una sede operativa sul territorio nazionale Presenza sul territorio nazionale Assente: 0 punti

Presente: 10 punti

  TOTALE PUNTI 100