Cerca nel sito per parola chiave

laboratori - Impianti pilota

Laboratorio diagnostica cavi Media Tensione 

laboratori - Impianti pilota

Laboratorio diagnostica cavi Media Tensione 

l laboratorio ha come obiettivo primario l’analisi dei fenomeni di degrado che si verificano nei giunti della rete di distribuzione MT dell’energia elettrica.

 

Questo impianto è progettato per simulare le condizioni operative tipiche di una rete urbana interrata, con particolare enfasi sulle condizioni termiche critiche, come il terreno essiccato.  

 

In aggiunta, è presente un impianto di simulazione pioggia in grado di riprodurre eventi atmosferici di varia intensità. 

 

 

Il circuito permette l’applicazione di cicli giornalieri di carico in corrente ai componenti, simulando la richiesta energetica da parte degli utenti finali.  

Ai componenti della spira di prova è applicata anche la tensione nominale di esercizio.  

 

Un sistema di monitoraggio appositamente implementato consente l’acquisizione di parametri fisici come temperatura e umidità, oltre al rilievo delle scariche parziali (SP).  

 

Periodicamente, vengono eseguite campagne di misurazione offline per acquisire, su ogni singolo spezzone di cavo, i dati relativi alle SP e al fattore di perdita (tan δ), utilizzando diverse modalità di prova.