Cerca nel sito per parola chiave

laboratori - Materiali Innovativi per l'energia

Laboratorio Chimico

laboratori - Materiali Innovativi per l'energia

Laboratorio Chimico

Il Laboratorio Chimico svolge attività finalizzate alla sintesi e alla caratterizzazioni di nuovi materiali per l’energia, in particolare sistemi di accumulo e rivestimenti da applicare a componenti delle linee ad alta tensione.

Il laboratorio chimico raggruppa molta strumentazione adatta alla sintesi e alla caratterizzazione di materiali per l’energia.
Oltre alla comune attrezzatura (bilance tecniche ed analitiche, stufe, muffole, piastre riscaldanti etc.), dispone di cappe a flusso laminare per condurre sintesi organiche e inorganiche in piena sicurezza. E’ inoltre corredato di una camera climatica per poter effettuare operazioni a temperatura e umidità controllate e ripetibili.
Nel laboratorio sono inoltre presenti numerose strumentazioni analitiche come un analizzatore elementare, un ICP-ottico, uno spettrofotometro UV-Vis, uno spettroscopio FT-IR, impiegati nella caratterizzazione di nuovi materiali per accumulo e film sottili. Sono inoltre presenti un tensiometro per la misura dell’energia di superficie e proprietà idrofobiche dei materiali e un dip-coater per la deposizione di film sottili.  Nel laboratorio chimico è inoltre predisposto un locale di trattamento dei solidi dove sono presenti numerosi mulini e frantoi per la macinazione da grossolana a fine di materiali solidi e un vibrosetacciatore per la loro separazione granulometrica