Cerca nel sito per parola chiave

laboratori - Ambiente

Laboratorio Emissioni “EmiLab”

Il laboratorio EmiLab (Emissions Laboratory) è attivo sul tema delle emissioni inquinanti e delle emissioni diffuse. Realizza Proficiency Test su questo tema e svolge attività sperimentali finalizzate allo sviluppo di metodi di misura e caratterizzazione di strumenti per la determinazione degli inquinanti rilasciati in atmosfera.

Il laboratorio EmiLab realizza attività di Proficiency test attraverso l’impianto pilota LOOP. Svolge inoltre attività sperimentali finalizzate alla taratura di strumenti e allo sviluppo di metodi di misura di parametri ambientali nelle emissioni di impianti di combustione (ad es, generazione termoelettrica, incenerimento, coincenerimento, biomasse).

Il laboratorio utilizza miscele di gas campione con le quali riesce a produrre attraverso un sistema di diluizione dinamica automatico una specifica atmosfera campione necessaria per caratterizzare strumenti, o realizzare proficiency test.

Il Laboratorio può caratterizzare o tarare (in conformità ma non in accreditamento alla norma 17025:2017) dispositivi per la misura della concentrazione di gas, della portata, del volume e campionatori isocinetici.

Il laboratorio è dotato di strumenti campioni primari per la misura della temperatura (termometri a resistenza di platino), per la misura della pressione barometrica, assoluta e differenziale (trasduttori a effetto piezoelettrico) e di un termoigrometro campione primario (a specchio raffreddato) per la misura del Dew Point e dell’umidità relativa.