Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Edifici ad alta efficienza per la transizione: RSE alla Week of Excellence

News - Notizie

Edifici ad alta efficienza per la transizione: RSE alla Week of Excellence

Focus sui temi della transizione energetica, dell’adattamento climatico e della resilienza urbana di fronte al problema del surriscaldamento globale.

 

Dal 21 al 25 ottobre si è svolta la “Week of Excellence. Engaged lectures & dialogue series”, ciclo di conferenze internazionali organizzato dall’Università degli Studi di Perugia e tenuto dal Prof. Matthaios Santamouris, docente presso l’Università del New South Wales (UNSW) di Sydney, Presidente del “National Center for Renewable Energy Sources and Energy Savings” in Grecia, caporedattore di “Energy and Buildings”, riconosciuto dall’Università di Stanford come ricercatore più citato a livello globale nel campo dell’edilizia e delle costruzioni (2019-2025).

 

 

Nell’ambito delle lezioni, che hanno visto una grande partecipazione di ricercatori legati al tema dell’efficientamento e della salvaguardia dell’ambiente costruito, sono stati affrontati i temi della transizione energetica, dell’adattamento climatico e della resilienza urbana di fronte al problema del surriscaldamento globale, con un focus particolare sull’impatto dell’isola urbana di calore sul sistema energetico e sulla salute. Sono state inoltre trattate diverse strategie di mitigazione, quali materiali riflettenti e innovazioni digitali.

 

 

In tale contesto, il Dipartimento EUT – Uso efficiente dell’energia per gli usi finali e territorio ha partecipato con un duplice contributo. Veronica Lucia Castaldo, Vicedirettore del Dipartimento EUT, ha preso parte all’incontro con un intervento dal titolo “High-efficiency buildings for the energy transition: main research programs and projects”, relazionando sull’attività sperimentale del Dipartimento EUT relativa al tema dell’efficientamento energetico dell’ambiente costruito, focalizzandosi in particolare sul progetto di Ricerca di Sistema 2025-2027 “Edifici ad alta efficienza per la transizione energetica” e sui risultati ottenuti nel primo anno di attività. In aggiunta, la ricercatrice Arianna Peduzzi ha presentato il poster “Exploring the potential of Egyptian blue for enhancing visual comfort and passive cooling”, relativo alla caratterizzazione sperimentale delle proprietà radiative e termiche di tre pigmenti blu fotoluminescenti pensati per il raffreddamento passivo dell’ambiente costruito.

 

Maggiori info qui.