Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Il mercato infragiornaliero al centro del nuovo numero di “APE – Appunti di Energia”

News - Notizie

Il mercato infragiornaliero al centro del nuovo numero di “APE – Appunti di Energia”

L’approfondimento a cura del gruppo Regolazione dei Mercati Energetici del Dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici di RSE.

 

È online il nuovo numero degli “APE – Appunti di Energia”. Questo mese Andrea Alberizzi, ricercatore del Dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici di RSE, gruppo Regolazione dei Mercati Energetici, analizza il funzionamento e gli aspetti principali del Mercato Infragiornaliero italiano.

 

Il mercato inizia immediatamente dopo la chiusura del Mercato del Giorno Prima (MGP) con l’obbiettivo di permettere agli operatori di modificare i loro programmi di immissione e prelievo dell’energia prima dell’effettiva consegna della stessa.  Tale mercato, in Italia, ha recentemente subito modifiche rilevanti, passando da un sistema a sette aste che permetteva di scambiare energia fino a cinque ore prima della consegna, ad un sistema ibrido che combina tre aste alla contrattazione continua. Con questo nuovo design, gli operatori sono in grado di comprare e vendere energia fino a un’ora prima della consegna.

 

L’incremento delle fonti di energia rinnovabili non programmabili ha reso questo mercato sempre più importante, in quanto la produzione di energia risulta essere fortemente dipendente dalle previsioni metereologiche che tendono a essere sempre più accurate man mano che ci si avvicina al tempo reale di consegna.

 

Curioso di saperne di più? Nell’APE di questo mese tutti i dettagli e le caratteristiche riportate in foto.