Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Organismi di Ricerca e Università insieme per lo sviluppo della filiera nazionale dell’idrogeno

News - Notizie

Organismi di Ricerca e Università insieme per lo sviluppo della filiera nazionale dell’idrogeno

A Roma un’ampia delegazione di RSE per fare il punto sulle prospettive di sviluppo del settore.

 

“POR H2 – Organismi di Ricerca e Università insieme per lo sviluppo della filiera nazionale dell’idrogeno” è il titolo dell’evento, che si è svolto il 16 e il 17 luglio a Roma, organizzato da ENEA, in collaborazione con RSE e CNR, a due anni dall’avvio del Piano Operativo di Ricerca (POR) sull’Idrogeno.

 

Obiettivo dell’incontro è stato quello di divulgare i risultati ottenuti, valorizzando la collaborazione tra Organismi di Ricerca e Università per creare un network nazionale di competenze e infrastrutture di alto livello e per promuovere la ricerca di frontiera, favorendo lo sviluppo di tecnologie di nuova generazione.

 

All’Amministratore Delegato di RSE Franco Cotana sono stati affidati i saluti istituzionali nella sessione plenaria della prima giornata.

 

Il 17 luglio, alla tavola rotonda dal titolo “Sistemi di accumulo, trasporto e rifornimento di idrogeno” sono intervenuti per il Dipartimento TGM – Tecnologie di Generazione e Materiali di RSE Silvia Anna Cordieri e Marcelo Andre Muro Alvarado; per il Dipartimento TTD – Tecnologie di Trasmissione e Distribuzione hanno fornito il proprio contributo Marco Bocchi e Giuliano Angeli.

 

Nella stessa giornata, Fabrizio Rainone, Maria Luisa Vittoria Nordio e Andrea Rossetti del Dipartimento TGM hanno preso parte all’incontro “Produzione di idrogeno da processi termochimici”.

 

Al capitolo “Sistemi innovativi di produzione di idrogeno” è intervenuta con uno speech di approfondimento Pierangela Cristiani del Dipartimento SFE – Sviluppo Sostenibile e Fonti Energetiche.