Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Tappa al Recanati Smart Land 2025

News - Notizie

Tappa al Recanati Smart Land 2025

Michele de Nigris, Giuseppe Mauri e Piersilvio Marcolin tra i relatori dell’evento nazionale dedicato alla transizione energetica e alla smart energy. Focus su flessibilità energetica e mobilità elettrica.

 

Il 3 e il 4 luglio 2025 si è tenuto il Recanati Smart Land, l’evento nazionale di riferimento sul tema Smart Land e transizione energetica, giunto alla sua quarta edizione. Due giornate di confronto e condivisione di best practice che hanno coinvolto istituzioni, aziende e mondo della ricerca, con l’obiettivo di promuovere soluzioni concrete per uno sviluppo territoriale intelligente e sostenibile.

Tre gli interventi a cura di RSE con contributi scientifici e tecnologici sul tema della flessibilità energetica e della mobilità elettrica.

 

Ad aprire la partecipazione RSE Michele de Nigris, Direttore del Dipartimento Sviluppo Sostenibile e Fonti Energetiche, che è intervenuto il 3 luglio alle 10 alla sessione “Quadro legislativo sulla flessibilità energetica”, con un contributo che inquadra lo stato dell’arte e le prospettive normative per l’abilitazione della flessibilità a livello di sistema.

 

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, il focus si è spostato sul tema del Controllore di Infrastruttura di Ricarica (CIR), dispositivo innovativo sviluppato da RSE per abilitare una ricarica dei veicoli elettrici efficiente, sicura e integrata con la rete.

Giuseppe Mauri, Responsabile del Gruppo di Ricerca Tecnologie ICT ed E-Mobility di RSE, è intervenuto con una relazione dal titolo “CIR e normativa: un percorso verso l’aggregazione efficace dei veicoli elettrici”, ripercorrendo le fasi di sviluppo e validazione normativa del CIR, strumento per la gestione della flessibilità distribuita.

 

 

A seguire, Piersilvio Marcolin, ricercatore del Dipartimento Tecnologie di Trasmissione e Distribuzione di RSE, ha approfondito il potenziale del CIR con l’intervento “Oltre gli ostacoli della flessibilità distribuita: le potenzialità del CIR come soluzione abilitante”, analizzando l’efficacia del dispositivo nel favorire un’aggregazione semplice, scalabile e sicura della flessibilità proveniente dai veicoli elettrici.