Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Tappa a Bologna per l’evento sulla mobilità elettrica

News - Notizie

Tappa a Bologna per l’evento sulla mobilità elettrica

RSE presente anche quest’anno alle manifestazioni E-Tech Europe ed E-Charge 2024.

 

RSE ha partecipato all’edizione 2024 di E-Tech Europe ed E-Charge, le due manifestazioni dedicate alla filiera italiana e internazionale della mobilità elettrica, alle tecnologie di accumulo e alle soluzioni di ricarica pubblica e privata.

 

Michele Benini, Direttore del Dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici, ha illustrato uno studio sulla diffusione territoriale delle infrastrutture di ricarica pubbliche nei bandi PNRR, volto a fornire supporto alle autorità locali e nazionali per garantire una copertura di servizio adeguata a tutti gli utenti e il rispetto delle indicazioni legislative e regolatorie a livello italiano ed europeo. Per consultare la presentazione clicca qui.

 

Per il Dipartimento Tecnologie di Trasmissione e Distribuzione sono intervenuti Andrea Cazzaniga e il Capo Gruppo di Ricerca Giuseppe Mauri con un focus sulle opportunità di integrazione dei veicoli elettrici negli spazi aziendali (workplace charging) e sull’avanzamento dei lavori della sperimentazione di integrazione delle wallbox domestiche con gli smart meter 2.0, su cui RSE è al lavoro da gennaio 2024 con numerosi partner commerciali.

 

Silvia Colnago del Dipartimento Tecnologie di Generazione e Materiali è intervenuta all’incontro dal titolo “Il riciclo automotive e la transizione tecnologica” per esplorare le opportunità e le sfide tecno-economiche della second-life, evidenziando gli sforzi della ricerca per superarle e favorire uno sviluppo più ampio.