Cerca nel sito per parola chiave

prodotti editoriali - Monografia RSEview

L’accumulo di energia elettrica

prodotti editoriali - Monografia RSEview

L’accumulo di energia elettrica

Primo volume della collana RSEview di monografie tematiche che portino il contributo di RSE su argomenti al centro del dibattito tecnico, scientifico ed economico in tema di energia.

La prima monografia ha per tema le tecnologie per l’accumulo di energia elettrica.

L’accumulo di energia elettrica è uno degli argomenti che potrebbero determinare un vero breakthrough tecnologico per il settore energetico qualora trovasse “la” soluzione. Esso però rappresenta anche un passaggio critico nella gestione del sistema elettrico la cui complessità dipende strettamente dalla impossibilità di accumulare in maniera semplice l’energia.

Il progressivo sviluppo della generazione distribuita ha riportato l’attenzione su questo argomento ritenuto,  a torto o a ragione, una delle possibili risposte all’integrazione di una crescente quota di generazione non programmabile nel sistema elettrico. Come per tutte le tecnologie la sua fortuna dipenderà da una concausa di fattori, economicità, timing, facilità di accesso, disponibilità in un contesto complesso e multifattoriale come quello che caratterizza attualmente il mercato elettrico.

Un buon punto di partenza sarà quello di avere le idee chiare sulle opzioni disponibili. E questa monografia è un buon punto di partenza!

Comments