Cerca nel sito per parola chiave

progetti - Ricerca di Sistema - 5° periodo (2012-2014)

Energia elettrica da fonte solare

progetti - Ricerca di Sistema - 5° periodo (2012-2014)

Energia elettrica da fonte solare

Il rapporto descrive le attività del progetto incentrato sullo sviluppo della tecnologia fotovoltaica ad alta concentrazione. Sono riportate le attività di sviluppo e ottimizzazione della crescita, post-crescita e caratterizzazione di celle a tripla giunzione, di realizzazione di coatings innovativi antiriflesso e anti-sporcamento per celle e moduli. Sono presentati i moduli fotovoltaici prototipali ad alta concentrazione realizzati e caratterizzati da RSE che hanno alta efficienza, incorporando il focalizzatore e il sensore di puntamento sviluppati.

Il rapporto illustra i risultati più significativi del progetto “Energia elettrica da fonte solare”. Le attività di ricerca sono state svolte su argomenti riguardanti le principali fasi di cui si compone la filiera della tecnologia fotovoltaica a concentrazione e che si possono schematicamente suddividere in aspetti inerenti allo sviluppo di celle a tripla giunzione, di moduli e sistemi fotovoltaici a concentrazione e alla raccolta e gestione di dati sulla radiazione solare diretta.
L’attività è partita da un’analisi aggiornata delle prospettive di sviluppo della tecnologia fotovoltaica a concentrazione e del suo mercato sia a livello mondiale, che in particolare nel nostro Paese. Sono quindi presentati i risultati della ricerca inerenti all’ottimizzazione sia della crescita di celle a tripla giunzione, con efficienza di conversione superiore al 36%, che dei relativi processi di post-crescita, necessari per la realizzazione del dispositivo completo, illustrando inoltre le attività di sviluppo di tecniche e di strumentazione dei laboratori RSE necessari per la loro caratterizzazione. Sono quindi riportate le attività riguardanti i coatings innovativi sia di tipo anti-riflesso nano-strutturato, realizzati in forma prototipale per migliorare l’assorbimento delle radiazione nelle celle, che in funzione anti-sporcamento per i vetri dei moduli fotovoltaici.
Sono nel seguito presentati i nuovi moduli fotovoltaici prototipali a specchi realizzati da RSE, uno dei principali prodotti della ricerca del progetto triennale, che integrano sia il focalizzatore ottico che il sensore di puntamento solare sviluppati nella ricerca di RSE e che sono stati realizzati con tecnologia quasi esclusivamente italiana: i moduli, equipaggiati con 32 celle solari, hanno un’efficienza (fino al 31,5%) e un fattore di concentrazione solare (>840 soli) elevati, che li collocano vicino al limite superiore della fascia alta dei moduli fotovoltaici a concentrazione presenti a livello internazionale.
E’ quindi mostrato il sistema fotovoltaico a concentrazione sperimentale, realizzato e installato nella Test Facility di RSE, ove i moduli sono stati caratterizzati in condizioni operative reali. Si riporta infine l’attività di ricerca che ha riguardato la raccolta e la gestione dei dati sulla radiazione solare diretta (DNI) in Italia, forniti da diversi siti facenti parte di un consorzio nazionale coordinato da RSE.