Cerca nel sito per parola chiave

progetti - Ricerca di Sistema - 6° periodo (2015-2017/2018)

Impianti di conversione di energia di piccola taglia

Le ricerche condotte da RSE nel campo dell’efficienza energetica con particolare riferimento ai sistemi di conversione di energia di piccola taglia sono focalizzate sulle pompe di calore con assetti innovativi e sullo sviluppo di tecnologie innovative per le esigenze di riscaldamento e condizionamento.

Le attività di ricerca svolte da RSE hanno chiare caratteristiche tecnologiche, ma il progetto non dimentica un approccio di sistema. Il tema della conversione di energia mediante tecnologie efficienti è infatti un tema estremamente rilevante, secondo le indicazioni comunitarie, all’interno del complesso quadro dell’efficienza energetica. Ogni valutazione in merito, energetica, economica tecnologica o impiantistica, è integrata in un quadro di sistema.

Gli ambiti di indagine sono stati individuati per valutare le prospettive applicative e la capacità di penetrazione nel mercato, tenendo conto della convenienza tecnico-economica, in particolare laddove l’offerta di tecnologie è maggiormente carente.

Sono state affrontate ricerche sui sistemi di mini/micro co/tri-generazione e sui sistemi ibridi poligenerativi comprendenti pompe di calore; è stata affrontata la questione della produzione di energia elettrica da cascami termici.

Innanzitutto si matte a disposizione un “serbatoio” ed “area test” a supporto dello sviluppo tecnologico di dispositivi per la climatizzazione, utili allo sviluppo di pompe di calore innovative, con schema dual source (impianto sperimentale SINCLER, realizzato nel corso del precedente accordo triennale – presso la sede di Sviluppubria a Terni,). Tali macchine possono infatti costituire un complemento, con sistemi efficienti a potenziale energetico rinnovabile, allo sviluppo di dispositivi efficienti a fonti fossili (microturbine a gas). Questo per ampliare il set tecnologico a disposizione dell’utente finale, per una scelta più consapevole e dedicata.

Si sviluppano impianti pilota di soluzioni tecnologiche adatte ad utenze che utilizzano ampi spazi (come quelle del terziario), quali il solar cooling a media temperatura ((METESCO –  realizzato presso la sede RSE), sviluppando test in assetto estivo ed invernale, e simulazioni modellistiche a carattere dinamico.

Sempre nell’ottica di ampliare la tipologia di tecnologie efficienti per soddisfare i fabbisogni termici è stato realizzato un database delle caratterizzazioni dei materiali ceramici per applicazione nella realizzazione di microturbine ad alta efficienza volto alla realizzazione di componenti in materiali selezionati per la realizzazione di prototipi di microturbina ad elevata efficienza

 

Caratteristica principale del progetto è il suo stretto rapporto con il mondo industriale.