Cerca nel sito per parola chiave

progetti - Unione Europea

ADMIT – Characterisation of AC and DC MV instrument transformers in extended frequency range up to 150 kHz

progetti - Unione Europea

ADMIT – Characterisation of AC and DC MV instrument transformers in extended frequency range up to 150 kHz

L’incremento dell’uso di energia rinnovabile ha posto tensioni sulle reti elettriche. Fonti solari, eoliche o di altro tipo producono elettricità spesso di una magnitudine, frequenza o tipo diverso da quello già presente nella rete di media tensione (MV) in corrente alternata.

 

L’elettronica di potenza, come i convertitori da corrente continua a corrente alternata, viene utilizzata per adattare o sincronizzare i livelli, ma opera a frequenze elevate. Ciò può generare “armonici” fino a 150 kHz che portano a una riduzione della qualità dell’energia, danni ai componenti della rete e instabilità della rete. I trasformatori di strumentazione (IT) consentono di monitorare la stabilità della rete riducendo tensione e corrente a livelli misurabili. Tuttavia, non esistono standard documentali che coprano le prestazioni di questi strumenti in presenza di disturbi ad alta frequenza.

 

Questa mancanza, evidenziata da organismi di standardizzazione come l’IEC TC 38, potrebbe significare che le instabilità iniziali della rete passino inosservate, limitando l’adozione di energie rinnovabili. Questo progetto determinerà condizioni di taratura, procedure e requisiti di prestazione adeguati per gli IT e condividerà tali informazioni con i comitati di standardizzazione per contribuire a guide e standard internazionali nuovi o migliorati. Saranno prodotte linee guida sulla sovrapposizione di segnali ad alta frequenza su correnti e tensioni per garantire l’accuratezza delle future tarature degli IT.

 

Sistemi di misurazione di riferimento per tensione e corrente in corrente alternata e continua saranno caratterizzati, convalidati e riportati, e nuovi servizi di taratura saranno sviluppati. Ciò non solo aiuterà l’adozione di fonti di energia verde, ma consentirà anche di utilizzare gli IT in modo più efficiente, risparmiando circa il 5% del consumo globale di elettricità annuale – equivalente a 450 milioni di tonnellate di emissioni di gas serra entro il 2040.

 

Partnerships:

 

N. PartnerCountry
1INRIMItaly
2LNEFrance
3LCOESpain
4METAS Switzerland
5VSL Netherlands
6RISESweden
7MIKES Finland
8Alma mater studiorum Università di Bologna Italy
9Electrotécnica Arteche Hermanos, Sociedad LimitadaSpain
10RSE S.p.A. Italy
11Unareti S.p.A.Italy
12Università degli studi della Campania Luigi VanvitelliItaly
13Università degli Studi di GenovaItaly