Cerca nel sito per parola chiave

progetti - Unione Europea

SCARLET – Cavi superconduttori per una transizione energetica sostenibile

progetti - Unione Europea

SCARLET – Cavi superconduttori per una transizione energetica sostenibile

SCARLET si propone di sviluppare cavi superconduttori in corrente continua per il trasporto di energia elettrica dai siti di generazione rinnovabili sia onshore che offshore.

 

L’inizio del progetto non è ancora confermato, ma potrebbe essere ragionevolmente posizionato nel mese di settembre 2022 e la durata prevista è di 54 mesi.

I materiali conduttori presi in considerazione saranno essenzialmente due: superconduttori ad alta temperatura (HTS) operanti in azoto liquido (LN2) a 67 K e diboruro di magnesio (MgB2) operante in idrogeno liquido (LH2) a 20 K. Oltre ai cavi stessi, verranno sviluppati i loro sistemi di raffreddamento e i componenti per la protezione dei cavi, incluso un modulo limitatore della corrente di guasto superconduttore (SFCL) ad alta corrente. SCARLET include anche uno studio di fattibilità riguardante le elpipes, tubi metallici di grande sezione proposti per la trasmissione di energia elettrica ad alta potenza a temperatura ambiente.

SCARLET riunisce i principali attori industriali europei che sviluppano cavi superconduttori, tra cui Nexans (Francia/Germania) per i cavi HTS, ASG (Italia) per i cavi MgB2 e SuperNode (Irlanda) per i cavi offshore.

RSE sarà direttamente coinvolto nel Work Package 5 coordinato da Supergrid, per lo sviluppo di un dispositivo SFCL in DC 50 kV/10kA, di cui sarà testato un modulo con tensione prevista tra 3 kV e 6 kV.
 
Partnership:
 

1SintefNorvegiaCoordinator
2ASSGermania
3WavECPortogallo
4IEESlovacchia
5UniBOItalia
6AbsolutFrancia
7ESPCIFrancia
8SGIFrancia
9RSE S.p.A.Italia
10Rina-CItalia
11VESCGermania