Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

Review on Local Market Flexibility Projects, Main Characteristics and Barriers

Pubblicazioni - Memoria

Review on Local Market Flexibility Projects, Main Characteristics and Barriers

La crescita delle risorse rinnovabili distribuite e l’aumento dei carichi dovuti all’elettrificazione dei settori del trasporto e del riscaldamento influenzeranno le reti di distribuzione. Tuttavia, fornendo flessibilità, le risorse distribuite possono ridurre la necessità di rinforzi della rete e sostenere la stabilità del sistema. L’articolo propone una review delle attuali e più recenti iniziative di sviluppo dei mercati locali della flessibilità, identificando le barriere esistenti per proporre possibili evoluzioni future.

Lo sviluppo delle risorse rinnovabili distribuite e l’aumento del carico dovuto all’elettrificazione dei settori dei trasporti e della climatizzazione avranno un impatto significativo sulle reti di distribuzione. Inoltre, i nuovi generatori non programmabili e intermittenti ridurranno anche la quota di generazione tradizionale rotante e dispacciabile, con un impatto sull’adeguatezza dell’intero sistema.

 

Tuttavia, fornendo flessibilità, le risorse distribuite possono ridurre la necessità di rinforzo della rete e supportare la stabilità del sistema. L’approvvigionamento di flessibilità locale dovrebbe basarsi sui mercati locali, che hanno il ruolo di risolvere le violazioni della rete di distribuzione e coordinare la fornitura di flessibilità per i servizi delle reti di trasmissione.

 

La diversità dei sistemi esistenti e la dipendenza reciproca dei servizi di flessibilità generano un’ampia varietà di soluzioni, che sono ancora in fase di sperimentazione in molti paesi. L’obiettivo di questo lavoro è quello di passare in rassegna i principali progetti che hanno sviluppato mercati di flessibilità, descriverne le caratteristiche di base identificando le barriere esistenti e proponendo alcune possibili evoluzioni future.

Progetti

Commenti