Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Articolo ISI

A bottom-up modelling chain to evaluate the impact of urban roadtransport policies on air quality and human health

Pubblicazioni - Articolo ISI

A bottom-up modelling chain to evaluate the impact of urban roadtransport policies on air quality and human health

L’articolo presenta una catena modellistica per valutare l’impatto delle emissioni del traffico urbano sulla qualità dell’aria e sulla salute umana con un approccio bottom-up. La catena modellistica è formata da 4 moduli per la stima dei flussi di traffico, delle emissioni, delle concentrazioni ed infine degli impatti sulla salute. Il sistema modellistico è testato nella città di Milano.

Viene presentata una catena modellistica a 4 moduli per valutare l’impatto delle emissioni del traffico urbano sulla qualità dell’aria e sulla salute umana. Il primo modulo simula i flussi di traffico della rete stradale urbana, considerando separatamente il trasporto privato e quello pubblico; il secondo esegue una valutazione bottom-up delle emissioni del traffico stradale, comprese le componenti non allo scarico e la risospensione delle polveri; il terzo utilizza un modello euleriano di chimica e trasporto per la simulazione della qualità dell’aria a scala regionale e urbana, combinando le emissioni del traffico con tutte le altre emissioni antropogeniche e naturali.

 

Infine, il quarto modulo valuta gli effetti della qualità dell’aria sulla salute umana sulla base delle più recenti funzioni di impatto raccomandate dall’OMS per la mortalità.

 

Come caso di prova, la catena di modellizzazione è stata applicata alla città di Milano (Italia). Il valore aggiunto portato della catena modellistica è stato valutato confrontando i risultati della simulazione delle concentrazioni di NO2 e particolato con quelli ottenuti con il classico approccio top-down e con i dati osservati.

 

I risultati della simulazione mostrano miglioramenti nell’accuratezza delle previsioni del modello sull’area urbana ed evidenziano l’importanza di tenere conto della risospensione delle polveri nelle valutazioni delle politiche sul traffico, a causa del suo crescente contributo alle emissioni da traffico di PM10 in futuro.

Progetti

Commenti