Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Memoria

Un sistema di misura per la taratura di trasformatori di misura MT in condizioni non sinusoidali

pubblicazioni - Memoria

Un sistema di misura per la taratura di trasformatori di misura MT in condizioni non sinusoidali

Nel presente articolo è presentato un allestimento innovativo per la caratterizzazione metrologica del comportamento di trasformatori di misura per media tensione in presenza di armoniche.

La caratterizzazione metrologica dei trasformatori di misura è un processo ben conosciuto quando è condotto in condizioni sinusoidali. D’altra parte, la presenza crescente di carichi distorcenti e di elettronica di potenza ha condotto le reali condizioni operative dei sistemi elettrici a una situazione significativamente diversa dalle condizioni teoriche, sinusoidali pure, di regime. Questo rende necessario riconsiderare l’intero processo di taratura dei trasformatori di misura, per indagare sul loro comportamento reale anche in condizioni non sinusoidali.

Nel presente articolo è presentato un allestimento innovativo per la taratura di trasformatori di misura per applicazioni in media tensione. Il sistema è basato su due parti: una sorgente di tensione in grado di alimentare il trasformatore in prova con un segnale di tensione arbitrario e una procedura di analisi e trattamento digitale di segnale che permette di valutare gli errori di rapporto e d’angolo del trasformatore di misura su una gamma estesa di frequenze.

Progetti

Commenti