Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

A model in Matlab/Simulink for Grid-Forming Control of VSC Converters in HVDC Systems to Implement the Black-Start Function

Pubblicazioni - Memoria

A model in Matlab/Simulink for Grid-Forming Control of VSC Converters in HVDC Systems to Implement the Black-Start Function

L’articolo descrive un modello implementato in ambiente Matlab/Simulink per realizzare la funzione di riavvio dopo black-out (black-start) in un convertitore di tipo VSC (Voltage Source Converter) della stazione di conversione HVDC (High Voltage Direct Current) del collegamento Tyrrhenian Link East (TLE) localizzato in Sicilia, Italia. L’elemento di principale novità dell’articolo è che il sistema HVDC è controllato con uno schema in grid-forming.

L’articolo descrive un modello implementato in ambiente Matlab/Simulink per realizzare la funzione di riavvio dopo black-out (black-start) in un convertitore di tipo VSC (Voltage Source Converter) di un sistema HVDC (High Voltage Direct Current). L’elemento di principale novità dell’articolo è che il sistema HVDC è controllato con uno schema in grid-forming.

 

Il modello sviluppato è poi applicato ai convertitori VSC nella stazione di conversione HVDC del collegamento Tyrrhenian Link East (TLE) localizzato in Sicilia, Italia. Il progetto TLE si basa su sistema HVDC per interconnettere le regioni italiane di Sicilia (nella sua parte settentrionale) e Campania nell’Italia meridionale tramite un collegamento sottomarino.

 

Le analisi implementate in simulazione si sono soffermate su tre differenti condizioni operative, inclusa la situazione di energizzazione della linea di trasmissione che connette la stazione di conversione HVDC localizzata a Caracoli con l’impianto di generazione termoelettrica di Termini Imerese in Sicilia.

Progetti

Commenti