Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

A New Integrated Instrumentfor Partial Discharge Monitoring and Diagnosticsof Medium Voltage Cables

Pubblicazioni - Memoria

A New Integrated Instrumentfor Partial Discharge Monitoring and Diagnosticsof Medium Voltage Cables

L’articolo presenta un nuovo strumento integrato per la diagnostica e il monitoraggio di cavi di media tensione. È basato su un sistema multicanale e diversi algoritmi che separano gli impulsi e forniscono l’indicazione più probabile del difetto.

In questo articolo vengono presentate le principali caratteristiche di un nuovo strumento integrato per il monitoraggio e la diagnostica di cavi in media tensione (MV). Lo strumento è basato su un sistema d’acquisizione multicanale che permette il monitoraggio dell’attività di scariche parziali su un certo numero di sensori o oggetti in prova con acquisizioni ad intervalli di tempo regolari in modalità “daisy-chain”.

 

Dopo l’acquisizione i segnali degli impulsi sono separati in classi in base alla loro forma mediante un algoritmo OPTICS. Ogni classe è successivamente organizzata nei cosiddetti pattern “Phase Recorded PD (PRPD)” e ogni sotto-pattern viene analizzato per distinguere il rumore (da eliminare) dal vero fenomeno di interesse, le PD. Un algoritmo basato su logica fuzzy è utilizzato per identificare la tipologia di difetto generata dal fenomeno di scarica.

 

In questo articolo è presentata una breve descrizione dello strumento integrato insieme a delle analisi di acquisizioni ottenute su reali cavi MT. Lo strumento integrato è stato sviluppato per essere utilizzato da personale non particolarmente formato.

Progetti

Commenti