Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Articolo ISI

A pathway design framework for national low greenhouse gas emission development strategies

pubblicazioni - Articolo ISI

A pathway design framework for national low greenhouse gas emission development strategies

Il documento descrive percorsi a basse emissioni per 16 paesi, sulla base di un framework di progettazione di percorsi innovativo. In questa prospettiva mostriamo come questo framework può supportare lo sviluppo di strategie settoriali e tecnologicamente dettagliate, rilevanti per le politiche e guidate dai paesi coerenti con l’obiettivo climatico dell’accordo di Parigi.

L’accordo di Parigi introduce strategie a lungo termine come strumento per definire obiettivi di riduzione delle emissioni progressivamente più ambiziosi, pur mantenendo gli obiettivi di sviluppo di primaria importanza nel contesto delle circostanze nazionali.

In vista della ventunesima conferenza delle parti, il progetto Deep Decarbonization Pathways ha sviluppato percorsi a basse emissioni per la metà del secolo per 16 paesi, basati su un framework di progettazione di percorsi innovativi. In questa prospettiva, descriviamo questo quadro e mostriamo come può supportare lo sviluppo di strategie settoriali e tecnologicamente dettagliate, rilevanti per le politiche e guidate dai paesi coerenti con l’obiettivo climatico dell’accordo di Parigi.

Discutiamo anche di come questo framework può essere utilizzato per coinvolgere gli input degli stakeholder e il buy-in; progettare pacchetti di politiche di attuazione; rivelare le condizioni abilitanti tecnologiche, finanziarie e istituzionali necessarie; e sostenere l’inventario globale e l’aumento delle ambizioni.

Progetti

Comments