Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

A surrogate model of distribution networks to support transmission network planning

Pubblicazioni - Memoria

A surrogate model of distribution networks to support transmission network planning

La flessibilità dell’accumulo e della domanda di energia elettrica è fondamentale per l’integrazione delle fonti rinnovabili e la pianificazione deve considerare il contributo delle reti di trasmissione e di distribuzione. Una nuova procedura euristica migliora l’efficienza della pianificazione e produce soluzioni di alta qualità.

La flessibilità di accumulo e domanda elettrici è diventata sempre più importante per mantenere il sistema elettrico funzionante con quote crescenti di rinnovabili, al punto che il loro contributo non può più essere ignorato nemmeno in fase di pianificazione, in quanto la flessibilità può competere con il rinforzo della rete convenzionale.

 

Poiché la maggior parte della domanda si trova a livello di distribuzione, la flessibilità fornita dalle reti di distribuzione deve essere considerata anche nella pianificazione della rete di trasmissione. Tuttavia, le enormi dimensioni dei modelli che combinano entrambi i livelli di rete rendono il problema di ottimizzazione difficile da affrontare anche con l’hardware moderno. Proponiamo una nuova procedura euristica per il disaccoppiamento dei problemi di pianificazione della rete di trasmissione e distribuzione basata sulla formulazione di modelli surrogati delle reti ai livelli di tensione più bassi, specificamente finalizzata a catturare la flessibilità che può essere fornita alla rete di trasmissione.

 

Utilizzando questo approccio, otteniamo un miglioramento della velocità fino a due ordini di grandezza – aumentando con la quantità di reti di distribuzione – nella risoluzione del problema di pianificazione. L’euristica produce soluzioni di buona qualità con un costo obiettivo quasi ottimale.

Progetti

Commenti