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Pubblicazioni - Memoria

A System-Level Characterization of Residential Electric Vehicle Recharge for the Provision of Balancing Services with a Focus on aFRR

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A System-Level Characterization of Residential Electric Vehicle Recharge for the Provision of Balancing Services with a Focus on aFRR

Questo articolo analizza il potenziale contributo dei veicoli elettrici alla fornitura dei servizi di bilanciamento, con focus sulla riserva secondaria. Vengono modellate tre strategie di ricarica (incontrollata, piatta e ritardata) e sulla base di queste vengono calcolati i potenziali di regolazione a salire e scendere.

Questo studio approfondisce i servizi ancillari di bilanciamento fornibili dai veicoli elettrici (EV), analizzando i requisiti di servizio e il potenziale contributo degli EV, con particolare attenzione ai progetti pilota attualmente in corso. Vengono esaminati i profili di ricarica e il potenziale di flessibilità della ricarica residenziale su scala nazionale in uno scenario prospettico al 2030, considerando tre strategie di ricarica: una incontrollata, una basata su un assorbimento di potenza uniforme (denominata ricarica “smooth”) e l’ultima ritardata (“delayed”).

 

Sulla base dei modelli di ricarica ottenuti, lo studio valuta il contributo potenziale degli EV all’approvvigionamento della riserva automatica di ripristino della frequenza (automatic frequency restoration reserve, aFRR). I risultati evidenziano che la strategia di ricarica “smooth” offre un maggiore potenziale di flessibilità rispetto ai profili tipici della domanda di aFRR.

 

In particolare, in uno scenario al 2030, i veicoli elettrici potrebbero coprire tra il 16% e il 18% del fabbisogno di aFRR.

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