Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

An optical sensor for selective detection of2-Furaldehyde in transformers oil under flow

Pubblicazioni - Memoria

An optical sensor for selective detection of2-Furaldehyde in transformers oil under flow

Questo lavoro riporta i risultati di un’indagine sul comportamento di un sensore ottico per la rilevazione della 2-furaldeide (2-FAL) in un olio minerale sotto flusso, come primo step verso una futura applicazione in linea del sensore nei trasformatori isolati in olio.

In questo lavoro è riportata un’indagine sul comportamento di un sensore ottico per la rilevazione della 2-furaldeide (2-FAL) in un olio minerale sotto flusso, per aprire la strada a una prossima applicazione on-line del sensore nei trasformatori isolati in olio . Il sensore si basa su una piattaforma di risonanza plasmonica di superficie ottenuta in una fibra ottica di plastica, che è accoppiata a un recettore sintetico.

 

Questo sensore è stato precedentemente proposto dagli autori come sensore ottico a basso costo, altamente selettivo  sensibile per la rilevazione nell’olio minerale di marcatori di degrado dei trasformatori isolati in olio ed è stato testato in una goccia d’olio. Lo studio è stato esteso a per il rilevamento di 2-FAL in presenza di un flusso d’olio.

 

È stato riscontrato che la risposta ottica di è la stessa sia in presenza di flusso d’olio che di goccia d’olio. In particolare, la costante di affinità del recettore sintetico è la stessa, confermando la ripetibilità della risposta del sensore e l’assenza di processi di degradazione del recettore sintetico nel tempo, anche in presenza di flusso d’olio.

Progetti

Commenti