Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Articolo ISI

Biomass-Based Renewable Energy Community: Economic Analysis of a Real Case Study

pubblicazioni - Articolo ISI

Biomass-Based Renewable Energy Community: Economic Analysis of a Real Case Study

Questo documento definisce un modello per analizzare e dimensionare in modo ottimale i sistemi energetici al servizio delle comunità di energia rinnovabile.

Le comunità di energia rinnovabile sono catalizzatrici di innovazione sociale, l’impegno dei cittadini nelle azioni energetiche e nella valorizzazione delle risorse locali. Pertanto, questo documento definisce un modello per analizzare e dimensionare in modo ottimale i sistemi energetici al servizio delle comunità di energia rinnovabile. Il modello proposto e replicabile è stato adattato all’analisi di fattibilità economica di un’energia rinnovabile della comunità nel comune di Tirano (Nord Italia). Per l’identificazione è stato effettuato un audit energetico, la produzione e il consumo di energia elettrica all’interno del perimetro della cabina primaria e il fabbisogno di energia termica della rete di teleriscaldamento esistente. Le caratteristiche tecniche sono state determinati, i sistemi di conversione dell’energia al servizio della comunità delle energie rinnovabili: un organico.

 

Impianto di cogenerazione a biomasse a ciclo Rankine, impianto mini-idro e fotovoltaico distribuito sistema. Inoltre, sono stati individuati diversi scenari in termini di funzionamento della cogenerazione modalità, penetrazione fotovoltaica e valore economico dell’energia termica. I risultati lo dimostrano, commovente da 4,22 MW a 5,22 MW di potenza di picco fotovoltaica, la produzione annua di energia elettrica rinnovabile aumenta del 10,1%. In particolare, il pay back semplice oscilla tra 4,90 e 4,98 anni e il valore attuale netto compreso tra 12,4 e 13,3 milioni di EUR per la cogenerazione funzionante a piena potenza, considerando che l’energia termica disponibile dall’unità di cogenerazione è venduta a 49,2 euro/MWh. Questi esiti dimostrano la fattibilità economica delle comunità di energia rinnovabile basate su legno-biomassa, che può contribuire ad ampliare il contributo delle tecnologie rinnovabili diverse dal fotovoltaico.

Progetti

Commenti