Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

Characterization of MV Instrument Transformers for Power Quality Measurement: the contribution from the IT4PQ project

Pubblicazioni - Memoria

Characterization of MV Instrument Transformers for Power Quality Measurement: the contribution from the IT4PQ project

Nell’articolo sono delineati gli obiettivi e i principali risultati del progetto di ricerca focalizzato sulle reti di Media Tensione (MT), “Metodi di misura e procedure di prova per valutare l’accuratezza dei trasformatori di misura per le misure della qualità della fornitura” (IT4PQ).

Il monitoraggio della qualità della fornitura (Power Quality, PQ) nelle reti di trasmissione e distribuzione elettrica si basa sulla misura accurata di alte tensioni e correnti elevate in un’ampia banda di frequenze.

 

La riferibilità delle misure effettuate è generalmente garantita solo in parte dalla taratura degli strumenti di misura di PQ in bassa tensione (LV); la taratura dei trasformatori di misura (Instrument Transformers, IT) è per lo più limitata alla frequenza nominale o eseguita in bassa tensione.

 

Nell’articolo sono delineati gli obiettivi e i principali risultati del progetto di ricerca focalizzato sulle reti di Media Tensione (MT), “Metodi di misura e procedure di prova per valutare l’accuratezza dei trasformatori di misura per le misure della qualità della fornitura” (IT4PQ). Viene fornita una panoramica del quadro metrologico sviluppato nell’ambito di IT4PQ, insieme con dettagli relativi alla caratterizzazione dei diversi tipi di trasformatori di misura in media tensione, sia in condizioni di laboratorio controllate sia in presenza di grandezze di influenza.

 

L’incertezza di misura ottenuta nel quadro della taratura in laboratorio è di poche centinaia di ppm e microradianti, rispettivamente per errori di rapporto e di fase, in una gamma di frequenze fino a 9 kHz.

Progetti

Commenti