Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Articolo ISI

Comparison Between Insulated and NI Layer-Wound ReBCO Coils During Transients

Pubblicazioni - Articolo ISI

Comparison Between Insulated and NI Layer-Wound ReBCO Coils During Transients

Questo lavoro presenta i risultati di un’indagine sperimentale condotta su due bobine HTS avvolte a strati, una con isolamento elettrico e una senza isolamento, adottando un nuovo apparato sperimentale che consente un confronto coerente tra più configurazioni di avvolgimenti. Le perdite AC ottenute durante test con correnti AC in azoto liquido vengono confrontate in diverse condizioni di lavoro e combinazioni di avvolgimenti.

In questo lavoro, vengono presentati i risultati di un’ampia indagine sperimentale condotta su bobine realizzate con nastri superconduttori ad alta temperatura critica (HTS), adottando un nuovo apparato sperimentale che consente un confronto coerente tra più configurazioni di avvolgimenti. Per concentrarsi solo su alcune scelte progettuali, le bobine di prova sono avvolte con la stessa geometria e utilizzando lo stesso nastro. Uno degli avvolgimenti include l’isolamento elettrico tra gli strati, mentre l’altro no.

 

Inoltre, poiché l’apparato sperimentale innovativo proposto consente di alimentare gli strati superconduttori separatamente, questi ultimi possono essere collegati tra loro sia in serie che in parallelo. Pertanto, le combinazioni induttive e non induttive possono essere testate in modo efficiente senza la necessità di svolgere o riavvolgere il nastro attorno al mandrino.

 

I segnali di tensione acquisiti e le corrispondenti perdite AC, ottenute durante le prove con correnti AC in azoto liquido, vengono confrontati in diverse condizioni di lavoro, fornendo spiegazioni qualitative dei dati sperimentali nelle diverse combinazioni di avvolgimenti.

Progetti

Commenti