Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Memoria

Dams and territories: ITCOLD’s initiatives to promote proactive dialogue

pubblicazioni - Memoria

Dams and territories: ITCOLD’s initiatives to promote proactive dialogue

L’organizzazione dei workshop “Dighe e territorio” promossi da ITCOLD in varie Regioni italiane ha l’obiettivo di favorire il dialogo tra i concessionari e gli stakeholder locali per individuare un punto di equilibrio tra i vari interessi nell’uso della risorsa idrica e consentire al settore idroelettrico di assumere un ruolo attivo nel processo di decarbonizzazione del sistema energetico.

In Italia sono presenti oltre 530 grandi dighe principalmente utilizzate per la produzione di energia elettrica e l’approvvigionamento idrico. L’uso plurimo delle risorse idriche è fortemente influenzato da problemi legati all’invecchiamento delle dighe, la cui età media ha superato i 60 anni, e dai cambiamenti climatici che impattano sulla disponibilità di acqua. Inoltre, le direttive europee in tema di energia e clima dispongono di preservare l’attuale produzione idroelettrica e di aumentare la capacità di stoccaggio per favorire la penetrazione in rete della produzione da fonti rinnovabili non programmabili.

 

L’individuazione di metodi e azioni per affrontare il complesso rapporto tra le dighe e i territori in cui sono ubicate rappresenta un punto critico nel processo in atto per il raggiungimento degli obiettivi energetici e climatici, considerando che parte dei media e dell’opinione pubblica hanno spesso una visione negativa o parziale sul ruolo delle dighe e dei bacini idrici.

 

Queste considerazioni sono alla base delle iniziative “Dighe e territorio” promosse da ITCOLD (Italian Committee on Large Dams) che dal 2014 organizza annualmente workshop regionali con l’obiettivo di favorire il dialogo tra i concessionari e gli stakeholder che operano a livello locale per individuare un punto di equilibrio tra i vari interessi che a volte sono in conflitto tra loro.

 

Le attività promosse da ITCOLD sono state presentate al ICOLD & CFBR SymposiumSharing water: Multi-purpose of reservoir and innovations”.

Progetti

Commenti