Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Articolo ISI

Delivering a timely and Just Energy Transition: Which policy research priorities?

pubblicazioni - Articolo ISI

Delivering a timely and Just Energy Transition: Which policy research priorities?

Viene proposta un’agenda di ricerca politica, ragionando sulle principali aree di intersezione tra energia e dinamiche sociali, che consideriamo priorità di ricerca politica necessarie per accelerare la transizione energetica.

Negli ultimi anni, il concetto di “giustizia energetica” ha attirato molta attenzione e sforzi di ricerca. I vincoli di tempo posti dalla minaccia incombente del cambiamento climatico suggeriscono la necessità di un impegno coordinato nella ricerca politica energetica. Nell’attuale fase di sviluppo delle società europee, riteniamo che quattro filoni di ricerca potrebbero essere più importanti alla luce delle specifiche tendenze in evoluzione dei sistemi energetici europei. Pertanto, nell’articolo si propone un’agenda di ricerca condivisa per i ricercatori accademici e politici. I seguenti quattro filoni di ricerca sono stati individuati come prioritari:

1. Giustizia intergenerazionale e giustizia energetica.

2. Giustizia e vulnerabilità energetica,

3. Trasformazione dell’immaginario sociale e delle infrastrutture energetiche,

4. Danni, compensazione e infrastrutture energetiche. Per ogni argomento, si evidenziano le criticità e le opportunità di ricerca.

Queste priorità sono necessarie non solo per accelerare la transizione energetica, ma anche per evitare gli impatti negativi che il cambiamento climatico e la fase di transizione potrebbero produrre su modelli di disuguaglianza già stabiliti.

Progetti

Commenti