Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

Effects of flexibility provision from Power-to-Hydrogen technology: a 2030 scenario analysis applied to the Italian case

Pubblicazioni - Memoria

Effects of flexibility provision from Power-to-Hydrogen technology: a 2030 scenario analysis applied to the Italian case

Il raggiungimento dell’obiettivo di zero emissioni nette fissato a livello europeo entro il 2050 richiede una revisione completa delle attuali modalità di gestione e pianificazione del sistema energetico.

A favore di soluzioni più efficienti, l’integrazione dei sistemi elettrico e gas costituisce un modo per ottimizzare lo sfruttamento delle risorse e ridurre gli sprechi energetici, nonché per abbattere le emissioni di carbonio e favorire l’integrazione delle energie rinnovabili. Inoltre, la tecnologia Power-to-Hydrogen (PtH) rappresenta un’altra preziosa fonte di flessibilità per il sistema energetico.

 

Di conseguenza, questo articolo mira a mostrare la formulazione matematica adottata per modellare il funzionamento dei dispositivi PtH in termini di produzione di idrogeno mediante il consumo di elettricità e una fornitura realistica ed efficiente di margini di riserva di potenza attiva secondaria e terziaria da parte di tutti i tipi di tecnologie, incluso PtH.

 

Questa formulazione è implementata nel simulatore di sistemi energetici integrati a medio termine utilizzato da Ricerca sul Sistema Energetico – RSE S.p.A per eseguire analisi di scenario. Viene inoltre presentata un’applicazione ad uno scenario al 2030, per valutare gli effetti sul sistema energetico integrato italiano di una crescente partecipazione delle tecnologie PtH alla fornitura dei margini di riserva del sistema energetico.

Progetti

Commenti