Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

Electrified Public Maritime Transport in ItalianSmaller Islands Context: Potentials and Criticalities

Pubblicazioni - Memoria

Electrified Public Maritime Transport in ItalianSmaller Islands Context: Potentials and Criticalities

Il contenuto presenta uno studio relativo all’ipotesi di adozione di un natante ad uso trasporto pubblico collegante la terraferma con un’isola minore. L’approccio include l’introduzione di una metodologia di valutazione di impatto dell’operazione di ricarica presso l’isola sulla rete elettrica esistente.

L’elettrificazione delle navi rappresenta allo stesso tempo un fenomeno iniziale e innovativo per raggiungere obiettivi nazionali e internazionali in termini di tutela dell’ambiente e della qualità dell’aria.

 

In Italia, la maggior parte dei porti non sono collegati alla rete elettrica nazionale, basandosi sulla generazione diesel. Un nuovo carico elettrico ingente, consistente nella ricarica di una nave elettrificata, potrebbe aggiungere elementi destabilizzanti che meritano di essere approfonditi. Questa situazione può essere particolarmente grave per le aree in cui già soffrono di condizioni topologiche difficili, come le isole minori non interconnesse alla rete di trasmissione nazionale.

 

Viene stabilita una metodologia per la stima dell’impatto sulla rete elettrica di un’isola minore. Come caso di studio viene selezionata l’analisi tecnica dell’interazione tra la rete elettrica di un’isola più piccola e un’ipotetica nave convertita (basata su una vera nave diesel), effettuata sulla base dell’orario di servizio, dei consumi e dei requisiti di ricarica associati.

Progetti

Commenti