Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Articolo

Energy justice revisited: A critical review on the philosophical and political origins of equality

pubblicazioni - Articolo

Energy justice revisited: A critical review on the philosophical and political origins of equality

Viene discussa la radice teorica comune alla base delle attuali definizioni di giustizia energetica, collegandola strettamente al concetto di uguaglianza come sviluppata nella tradizione del pensiero filosofico e politico.

La giustizia energetica è stata l’oggetto di numerosi contributi negli ultimi anni; nondimeno, esistono diverse definizioni di giustizia energetica che sembrano essere in competizione, o almeno sembrano essere prive di uno sforzo teorico di sistematizzazione dei concetti, uno sforzo finalizzato a trovare una radice teorica comune alla base delle attuali definizioni di giustizia energetica. Mentre tracciare una radice teorica comune potrebbe sembrare superfluo per alcuni, la nostra opinione è diversa in quanto contribuisce a rafforzare il concetto di giustizia energetica e ne migliora l’idoneità all’applicazione nella progettazione e nella valutazione delle politiche.

In questo documento, cerchiamo di colmare questa lacuna, discutendo di come la giustizia energetica sia incorporata nella tradizione del pensiero filosofico e politico, con riferimento al concetto di uguaglianza. Inoltre, discutiamo le implicazioni di questa tesi.

Progetti

Commenti