Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

Evaluation of Active Power Reserve Potential from Inverter-Based Generators in a 2030 Italian Scenario

Pubblicazioni - Memoria

Evaluation of Active Power Reserve Potential from Inverter-Based Generators in a 2030 Italian Scenario

Il documento propone un confronto tra tre regolazioni innovative fornite da impianti eolici, pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo elettrochimico. A supporto della discussione, sono riportati risultati di simulazione per uno scenario 2030 del sistema elettrico sardo.

La crescente penetrazione della generazione da fonti energetiche rinnovabili non programmabili (NPRES) e la progressiva dismissione dei generatori sincroni causano una riduzione dell’inerzia fisica e delle capacità di controllo del sistema elettrico. L’impatto negativo di questo problema sulla regolazione della frequenza può essere mitigato introducendo azioni di controllo più rapide e consentendo anche alla generazione NPRES di contribuire a tali azioni.

 

A questo proposito, il documento propone un confronto tra tre regolazioni innovative fornite, in particolare, da impianti eolici, pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo elettrochimico. A supporto della discussione, vengono riportati i risultati di una simulazione per uno scenario 2030 del sistema elettrico sardo.

Progetti

Commenti