Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Memoria

Exploitation of Distributed Energy Resources for local services on power distribution network

pubblicazioni - Memoria

Exploitation of Distributed Energy Resources for local services on power distribution network

L’elettrificazione della climatizzazione delle utenze residenziali e dei processi industriali, unita al crescente numero di veicoli elettrici, sta provocando nella rete di distribuzione situazioni indesiderate, quali sovraccarichi o forti variazioni del fattore di potenza. Una delle possibili soluzioni a questi problemi è l’apertura di un mercato per i servizi locali, dove i gestori dei sistemi di distribuzione possono trovare le risorse necessarie per risolvere i problemi. Questo documento dimostra il potenziale di un mercato dei servizi locali per la gestione della congestione della rete in un caso d’uso reale.

L’elettrificazione della climatizzazione delle utenze residenziali e dei processi industriali, unita al crescente numero di veicoli elettrici, sta determinando un sostanziale aumento del carico elettrico nelle reti di distribuzione di media e bassa tensione. Tale crescita è parzialmente compensata dalla generazione distribuita, prevalentemente rinnovabile e non controllabile, che può però causare anche sovragenerazioni nella rete di distribuzione. Tutti questi eventi stanno causando situazioni indesiderate nella rete di distribuzione, come congestione o forti variazioni del fattore di potenza.

 

Una delle possibili soluzioni a questi problemi è l’apertura di un mercato per i servizi locali, dove i gestori dei sistemi di distribuzione (DSO) possono trovare le risorse necessarie per risolvere i problemi. Questo documento dimostra il potenziale di un mercato dei servizi locali (LSM) per la gestione della congestione della rete nel contesto di un caso d’uso reale. Una porzione reale della rete di Milano è stata modellata e integrata in un simulatore di un LSM.

 

I risultati mostrano che l’approccio proposto rappresenta una valida soluzione per la compensazione della congestione della rete di distribuzione. Con le ipotesi formulate, il costo medio annuo del DSO per l’acquisto di servizi locali è di circa 94 €/MWh. Tale costo può variare a seconda dell’errore delle previsioni di carico, attualmente pari a circa il 10%.

Progetti

Commenti