Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

Feasibility of HVDC Connection for Offshore Wind Farms in Italy

Pubblicazioni - Memoria

Feasibility of HVDC Connection for Offshore Wind Farms in Italy

Nello studio, è stata condotta un’analisi dettagliata della connessione di esportazione elettrica. Confrontando le tecnologie HVAC e HVDC in base al costo, si è dimostrato che i cavi HVDC sono economicamente vantaggiosi per distanze superiori a 50 km dalla costa, soprattutto per parchi eolici offshore da 1 GW. Inoltre, un’analisi geografica ha identificato aree promettenti per progetti eolici offshore collegati tramite tecnologia HVDC nel breve e medio termine.

L’energia eolica offshore è cruciale nel processo di decarbonizzazione e si prevede un significativo sviluppo nei prossimi decenni in Italia, soprattutto per quanto riguarda la tecnologia galleggiante. È stata condotta un’analisi tecnico-economica dettagliata e, tra gli aspetti considerati, è stata approfonditamente investigata la connessione di esportazione elettrica.

 

Le due tecnologie HVAC e HVDC sono state prese in considerazione in base alla loro convenienza economica: i risultati mostrano una convenienza economica nell’uso di cavi HVDC per distanze superiori a 50 km dalla costa, considerando un parco eolico offshore da 1 GW.

 

Inoltre, è stata condotta un’analisi geografica per identificare aree interessanti per l’implementazione di parchi eolici offshore connessi alla tecnologia HVDC nel periodo a breve e medio termine.

Progetti

Commenti