Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

Flexibility activation from multi-energy systems controlled by timed automata

Pubblicazioni - Memoria

Flexibility activation from multi-energy systems controlled by timed automata

Questo articolo propone la simulazione della fornitura di servizi ausiliari da parte di un sistema multi-energetici (MES), modellato da automi temporizzati (TA). Le simulazioni proposte nell’articolo riguardano la fornitura di diversi (e contemporanei) servizi ausiliari da parte di più dispositivi di un MES che richiedono elevati vincoli in tempo reale e coordinamento tra dispositivi.

Questo documento propone la simulazione della fornitura di servizi ausiliari da parte di un sistema multi-energia (MES), modellato da automi temporizzati (TA). I ​​servizi ausiliari sono il mezzo che gli operatori del sistema di rete elettrica adottano per affrontare eventi o criticità a diversi livelli del sistema di alimentazione.

 

I sistemi multi-energia operano su diversi vettori energetici. I MES sono ancora più una risorsa preziosa per fornire flessibilità come servizi ausiliari agli operatori di sistema. Le simulazioni proposte nel documento riguardano la fornitura di diversi (e contemporanei) servizi ausiliari da parte di più dispositivi di un MES che richiedono elevati vincoli in tempo reale e coordinamento tra i dispositivi.

 

Le simulazioni vengono eseguite eseguendo diversi automi, ciascuno dei quali modella un dispositivo nel MES. Gli automi sono dotati di stati dinamici collegati da transizioni temporizzate che supportano la rappresentazione dei comportamenti dinamici dei dispositivi. L’insieme di automi che simulano i comportamenti MES è supervisionato da opportune strategie di coordinamento.

 

Queste strategie mantengono bilanciati i vettori energetici e gestiscono la fornitura di servizi ausiliari quando questi vengono attivati ​​dall’operatore di sistema. Ogni strategia di coordinamento è codificata dalla programmazione quadratica mista intera

Progetti

Commenti