Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

From Regional to Continental Scale System Development: a New Methodological Approach to Studies of an Intercontinental Global Grid

Pubblicazioni - Memoria

From Regional to Continental Scale System Development: a New Methodological Approach to Studies of an Intercontinental Global Grid

In aggiunta a vari studi e analisi a livello regionale e pan-continentale nel mondo, un campo emergente di indagine riguarda lo sviluppo di una rete globale intercontinentale, che può facilitare l’integrazione ottimale e la valorizzazione di FER (fonti di energia rinnovabile). Questo articolo presenta un nuovo approccio metodologico per uno sviluppo ottimale di una rete globale intercontinentale.

Le reti e i sistemi elettrici nel mondo sono in una fase di transizione, evolvendo verso condizioni più sostenibili a promuovere l’integrazione di una crescente penetrazione di impianti di generazione a fonti di energia rinnovabile (FER). In questo contesto, lo sviluppo adeguato e tempestivo delle reti elettriche è di importanza fondamentale per un’appropriata integrazione di FER.

 

In aggiunta a vari studi e analisi a livello regionale e pan-continentale nel mondo, un campo emergente di indagine riguarda lo sviluppo di una rete globale intercontinentale. L’interconnessione di regioni/continenti diversi del mondo può facilitare l’integrazione ottimale e la valorizzazione di FER, considerando le condizioni locali e le caratteristiche di variabilità di FER, ottimizzate su scala globale.

 

Dopo aver fornito un quadro aggiornato su studi passati e in corso in regioni/continenti diversi, questo articolo presenta un nuovo approccio metodologico per uno sviluppo ottimale di una rete globale intercontinentale.

Progetti

Commenti