Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

Graph computing techniques for power flow resolution considering real distribution networks

Pubblicazioni - Memoria

Graph computing techniques for power flow resolution considering real distribution networks

In questo lavoro, alcune reti di distribuzione reali, descritte con lo standard IEC CIM, sono state modellate utilizzando il graph database TigerGraph. Successivamente, le tecniche provenienti dal mondo dei grafi sono state utilizzate per sviluppare un algoritmo innovativo per la risoluzione rapida del power flow su reti di grandi dimensioni.

La disponibilità di strumenti innovativi per il calcolo veloce del Power Flow (PF) su reti estese assume un ruolo fondamentale nell’attuale contesto del sistema elettrico. Con le crescenti dimensioni e complessità delle reti, i solutori PF convenzionali potrebbero non essere in grado di fornire una risposta adeguata e rapida.

 

Un possibile metodo promettente consiste nel costruire modelli di rete utilizzando database basati su grafi e applicare tecniche di calcolo basate su grafi per lo sviluppo di algoritmi più veloci ed efficienti.

 

In questo lavoro, alcune reti di distribuzione reali sono state modellate utilizzando il database TigerGraph, a partire dalla loro descrizione semantica nello standard IEC CIM. A partire da questa rappresentazione, le equazioni del Power Flow sono state risolte utilizzando un algoritmo basato su grafi simile a Google PageRank, per il quale le tensioni dei nodi vengono calcolate inviando parametri tramite messaggi tra nodi vicini. Rispetto a MATPOWER, questo approccio mostra un possibile miglioramento in termini computazionali per un numero crescente di nodi, ma presenta una maggiore influenza sulla topologia della rete.

 

L’impatto delle tecniche di calcolo basato su grafi sarà ancora più rilevante per la modellazione e l’analisi delle reti multi-energy. Le tecniche di calcolo basate sui grafi potrebbero infatti fornire una stima approssimativa del power flow senza la necessità di risolvere algoritmi complessi che combinano i flussi su diversi vettori energetici.

Progetti

Commenti