Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

Green Port and Ferry’s Electrification: a Case Studyon Italian Lake Maggiore

Pubblicazioni - Memoria

Green Port and Ferry’s Electrification: a Case Studyon Italian Lake Maggiore

Questo studio conduce una valutazione tecnica ed economica su una configurazione di green port per la navigazione interna. Ciò include l’integrazione di un impianto fotovoltaico sui tetti egli edifici del porto e un sistema di accumulo stazionario, tenendo conto dei carichi di base del porto, così come della domanda aggiuntiva introdotta da una motonave completamente elettrica.

Ridurre le emissioni da e verso i porti è un elemento cruciale per raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica. L’integrazione di fonti di energia rinnovabile e metodi di propulsione alternativi hanno un enorme potenziale per trasformare i porti in hub green.

 

I porti interni gestiscono navi di dimensioni minori e viaggi interni più brevi, rendendoli particolarmente adatti ad adottare tecnologie per l’elettrificazione dei trasporti e l’integrazione di fonti di energia rinnovabile. Questo articolo analizza i benefici dell’integrazione delle fonti di energia rinnovabile nel sistema di approvvigionamento del principale porto del Lago Maggiore, nel nord Italia.

 

Nell’analisi sono stati considerati diversi aspetti locali e specifici del porto: la caratterizzazione dei carichi del porto, la disponibilità locale e il potenziale sito per la produzione di energia rinnovabile, e il carico aggiuntivo introdotto da una motonave elettrica. Sono stati investigati tre casi d’uso come transizione dal sistema di approvvigionamento portuale esistente a una configurazione di green port, con impianto fotovoltaico sui tetti degli edifici e sistema di accumulo stazionario.

 

È stata condotta una valutazione tecnica ed economica completa, tenendo conto degli investimenti iniziali e dei costi operativi. Infine, è stata effettuata un’analisi di sensitività per investigare l’influenza dei prezzi dell’energia sulle performance economiche.

Progetti

Commenti