Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Articolo ISI

High Temperature Superconductivity Application Readiness Map – Energy Delivery – ransmission,Substation and Distribution

Pubblicazioni - Articolo ISI

High Temperature Superconductivity Application Readiness Map – Energy Delivery – ransmission,Substation and Distribution

Il programma di collaborazione tecnologica sulla superconduttività ad alta temperatura dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA HTS TCP) ha valutato i livelli di preparazione tecnologica (TRL) delle applicazioni della superconduttività ad alta temperatura (HTS) per la rete elettrica. Gli attuali livelli TRL variano tra le diverse applicazioni, con alcune che dovrebbero raggiungere un TRL elevato entro il 2030-2035.

Il programma di collaborazione tecnologica sulla superconduttività ad alta temperatura dell’Agenzia internazionale per l’energia (IEA HTS TCP) ha analizzato le applicazioni della superconduttività ad alta temperatura (HTS) per la rete elettrica. E’ stata prodotta una Readiness Map che illustra i livelli di preparazione tecnologica (TRL) nel tempo delle applicazioni HTS.

 

Valutare questi livelli di TRL è importante poiché il sistema elettrico che rifornisce i nostri settori residenziale, commerciale e industriale sta attraversando una transizione verso una fornitura più sicura, più efficiente e più pulita. Gli esperti internazionali hanno valutato l’attuale grado di sviluppo tecnologico delle principali applicazioni HTS di trasmissione, sottostazioni e distribuzione nel settore della fornitura di energia e stimato il percorso verso la fase di commercializzazione.

 

Invece di utilizzare un numero TRL specifico da 1 a 9 per ciascuna applicazione, queste vengono classificate in livelli TRL basso, medio e alto. I limitatori di corrente di guasto superconduttori e i cavi AC di media tensione per interconnettere le sottostazioni sul lato basso del trasformatore hanno attualmente un TRL elevato poiché possono essere acquistati sul mercato.

 

I cavi AC e CC ad alta tensione hanno un TRL medio e potrebbero raggiungere un livello di TRL elevato nel 2030-2035. I trasformatori superconduttori hanno un TRL basso e potrebbero raggiungere un livello di TRL elevato entro il 2030-2035.

Progetti

Commenti