Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Memoria

How Instrument Transformers Influence Power Quality Measurements: A Proposal of Accuracy Verification Tests

pubblicazioni - Memoria

How Instrument Transformers Influence Power Quality Measurements: A Proposal of Accuracy Verification Tests

L’integrazione su larga scala delle fonti energetiche rinnovabili nei sistemi di distribuzione dell’energia elettrica, nonché la diffusione di carichi non lineari, ha portato ad un aumento significativo dei disturbi della qualità dell’energia (PQ).

Per questo motivo, il monitoraggio della PQ sta diventando un compito fondamentale anche nelle reti di media tensione (MT). La misurazione della PQ a livelli MV può essere eseguita solo utilizzando trasformatori di misura (IT) per ridurre il livello di tensione e corrente a livelli adatti allo stadio di ingresso degli strumenti PQ. Tuttavia, nessuno standard internazionale attualmente richiede la verifica degli errori introdotti dagli IT nella misurazione dei fenomeni PQ. Inoltre, questo tema è affrontato solo parzialmente nella letteratura scientifica, dove si possono trovare articoli che trattano aspetti specifici e limitati del problema. Per questo motivo, questo documento mira a valutare in modo completo il problema, proponendo test di verifica dell’accuratezza IT per diversi parametri PQ.

 

Innanzitutto, viene scelto un insieme di fenomeni PQ rilevanti per i test IT, nonché i relativi intervalli di variazione, sulla base di una revisione degli standard applicati e della letteratura scientifica. Per ciascun fenomeno PQ selezionato vengono proposti possibili indici di prestazione e forme d’onda di test. Infine, la procedura proposta viene validata applicandola alla caratterizzazione di due diverse tipologie di trasformatori di tensione commerciali.

Progetti

Commenti