Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

Ice Sleeves on Overhead Power Lines: a Deep Learning Approach for Semantic Segmentation

Pubblicazioni - Memoria

Ice Sleeves on Overhead Power Lines: a Deep Learning Approach for Semantic Segmentation

L’accumulo di neve bagnata sui cavi della rete elettrica e il suo distacco dovuto a fenomeni esterni rappresentano una grave minaccia per la sicurezza e la continuità dell’approvvigionamento del servizio di rete. Questo articolo presenta una soluzione di deep learning per riconoscere automaticamente la formazione di manicotti di ghiaccio sulle linee elettriche aeree.

L’accumulo di neve bagnata sui cavi della rete elettrica e il suo distacco dovuto a fenomeni esterni rappresentano una grave minaccia per la sicurezza e la continuità dell’approvvigionamento del servizio di rete.

 

Come fenomeni esterni, ad esempio, possiamo includere aumenti di temperatura, vento e gravità. Questo articolo presenta una soluzione di deep learning, basata su un’architettura ibrida U-Net, per il riconoscimento della formazione di manicotti di neve bagnata sulle linee elettriche aeree. Un modello di semantic segmentation è stato addestrato su una serie di immagini raccolte presso la stazione sperimentale chiamata Wetsnow Ice Laboratory Detection (WILD).

 

Lo scopo di questo lavoro è quello di rimuovere lo sforzo manuale attualmente richiesto nello studio delle immagini provenienti da WILD. A partire dal contenuto di questo lavoro, l’inferenza derivante dal modello di semantic segmentation sarà arricchita in futuro da ulteriori informazioni circa le dimensioni dell’area interessata e l’accrescimento nel tempo.

 

Tale approccio supporterà gli operatori durante il monitoraggio e la caratterizzazione dell’accrescimento dei manicotti di neve bagnata sui cavi conduttori.

Progetti

Commenti