Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Articolo

Il fotovoltaico a concentrazione: lo stato dell’arte

pubblicazioni - Articolo

Il fotovoltaico a concentrazione: lo stato dell’arte

Il presente contributo presenta le attività di sviluppo, di ricerca applicata e gli sviluppi normativi che interessano la tecnologia del fotovoltaico a concentrazione (CPV). In particolare sono indicate le iniziative di ricerca in cui è coinvolto il nostro Paese.

La tecnologia del fotovoltaico a concentrazione (CPV) è ancora in forte fermento nell’attività di sviluppo e di ricerca applicata. Anche se si è ancora lontani da una standardizzazione dei prodotti e sono presenti sul mercato diverse tecnologie basate sia sulle ottiche riflessive che quelle rifrattive, il costo dei sistemi CPV continua a scendere e le prospettive di sviluppo mostrano la possibilità di raggiungere la competitività economica nei prossimi 5-10 anni.

Le celle fotovoltaiche a multigiunzione hanno raggiunto valori di efficienza pari al 46% mentre il valore massimo di efficienza dei moduli si attesta intorno al 39%. Dal punto di vista normativo è stato sviluppato un notevole lavoro per garantire l’affidabilità nel tempo dei sistemi CPV e stabilire le modalità per la determinazione delle performance in termini di potenza ed energia. Ilnostro Paese è presente in diverse iniziative di ricerca a livello Europeo.

Progetti

Commenti