Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Memoria

Impronta idrica della produzione elettrica da cicli combinati a gas naturale in Italia

pubblicazioni - Memoria

Impronta idrica della produzione elettrica da cicli combinati a gas naturale in Italia

Il presente articolo descrive l’ applicazione della metodologia water footprint alla produzione da cicli combinati a gas naturale in Italia.

Nell’ambito dello studio di scenari energetici, è cresciuta negli ultimi anni l’attenzione verso gli aspetti relativi all’utilizzo di risorsa idrica e alla dipendenza del sistema energetico dalla stessa risorsa. Il lavoro qui presentato ha previsto l’applicazione della metodologia Water Footprint alla produzione elettrica da cicli combinati a gas naturale in Italia. Obiettivo del lavoro è stato approfondire alcuni aspetti applicativi e trarre indicazioni utili per similari applicazioni in ambito energetico.

I risultati mostrano l’importanza dell’utilizzo di dati primari per l’efficienza dell’impianto e per il mix di import del gas naturale. La scelta del metodo di valutazione della Water Scarcity Footprint risulta cruciale: diversi metodi portano a differenze nei risultati in alcuni casi rilevanti. L’analisi di sensibilità ha, infine, messo in evidenza il ruolo determinante, per valutazioni nel contesto italiano, dei dati relativi alle tipologie di sistemi di raffreddamento.

Progetti

Commenti