Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Articolo ISI

Is Active Mobility Really a SustainableWay of Travelling inItalian Cities? When and Where Injury Risk Offsets theBenefits of Riding orWalking

Pubblicazioni - Articolo ISI

Is Active Mobility Really a SustainableWay of Travelling inItalian Cities? When and Where Injury Risk Offsets theBenefits of Riding orWalking

Lo studio valuta i benefici economici per la salute derivanti dal passaggio dall’auto privata alla mobilità attiva per gli spostamenti urbani in Italia, considerando sia gli effetti positivi (aumento dell’attività fisica) sia quelli negativi (inquinamento atmosferico e rischi di lesioni stradali). Nel complesso, l’impatto sulla salute è generalmente negativo a causa degli alti tassi di incidenti stradali, ma si registrano effetti positivi nelle città con buone infrastrutture per i ciclisti.

La mobilità attiva è considerata un modo sostenibile per spostarsi negli ambienti urbani, anche se la mancanza di infrastrutture e gli scarsi standard di sicurezza stradale possono rendere questa modalità di trasporto molto più pericolosa di quanto non si possa pensare.

 

Questo studio valuta, da un punto di vista economico, i benefici per la salute derivanti dal passaggio da auto/moto private alla mobilità attiva per gli spostamenti urbani in Italia, considerando sia gli effetti sulla mortalità che sulla morbilità. L’effetto complessivo sulla salute è infatti la risultante di effetti positivi (aumento dell’attività fisica) e negativi (maggiore assunzione di inquinanti atmosferici e aumento del rischio di lesioni stradali).

 

Gli impatti sulla salute sono misurati utilizzando gli anni di vita corretti per la disabilità (DALY) e tradotti in termini monetari utilizzando il valore di un anno di vita (VOLY) o il valore di una vita statistica (VSL). In media, l’effetto complessivo sulla salute del cambiamento modale è negativo. Ciò è dovuto principalmente all’alto tasso di incidenti stradali per pedoni e ciclisti che caratterizza le città italiane.

 

L’effetto negativo dell’aumento dell’inalazione degli inquinanti atmosferici è trascurabile se confrontato con l’effetto degli infortuni stradali. Nel caso di biciclette/e-bike, l’effetto complessivo sulla salute è positivo nelle città caratterizzate da buone infrastrutture ciclabili.

Progetti

Commenti