Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

Laboratory Middleware for the Cyber-PhysicalIntegration of Energy Research Infrastructures

Pubblicazioni - Memoria

Laboratory Middleware for the Cyber-PhysicalIntegration of Energy Research Infrastructures

Lo sviluppo e l’implementazione di un middleware per l’integrazione di infrastrutture di ricerca geograficamente distribuite per esperimenti congiunti nel campo dell’energia elettrica. Utilizzo dell’interfaccia standardizzata UAPI per semplificare l’accesso e la compatibilità tra laboratori.

L’integrazione virtuale delle Infrastrutture di Ricerca (RI, dall’inglese Research Infrastructure) distribuite geograficamente per esperimenti congiunti nel dominio dei sistemi di potenza ed energia pone numerose sfide, in particolare in termini di compatibilità degli strumenti e facilità d’uso. Per affrontare alcune di queste sfide, questo lavoro presenta lo sviluppo e l’implementazione di un middleware basato su laboratorio e di un servizio di scambio dati come parte del progetto H2020 ERIGrid 2.0.

 

Il middleware comprende una suite di strumenti software e servizi condivisi progettati per integrare senza soluzione di continuità le RI, inclusi protocolli di trasporto e semantica dell’interfaccia. In particolare, questo lavoro dettaglia lo sviluppo di un’interfaccia semplificata e standardizzata nota come Interfaccia di Programmazione Applicativa Universale (UAPI, dall’inglese Universal Application Programming Interface).

 

Essa elimina la necessità per gli utenti di confrontarsi con le diverse complessità di ciascuna RI individuale, offrendo invece un’interfaccia standardizzata e agnostica agli strumenti per condurre esperimenti congiunti. Il lavoro presenta inoltre e discute i risultati di uno studio di caso del mondo reale di un esperimento di accoppiamento settoriale distribuito geograficamente condotto tra laboratori in Danimarca, Grecia, Italia, Paesi Bassi e Norvegia utilizzando il middleware sviluppato.

Progetti

Commenti