Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Libro

Le innovazioni tariffarie: il dynamic pricing

pubblicazioni - Libro

Le innovazioni tariffarie: il dynamic pricing

Lo studio ha come obiettivo l’analisi della letteratura disponibile sul tema dynamic pricing, allo scopo di individuare le modalità con cui esso è sperimentato/applicato. Inoltre si valuta l’applicabilità al sistema elettrico italiano degli schemi di dynamic pricing individuando eventuali barriere.

Lo scopo di questo capitolo è quello di fornire ai regolatori e legislatori nazionali evidenza delle migliori pratiche per l’implementazione di sistemi tariffari dinamici. Il rapporto parte da un’analisi delle esperienze internazionali di attuazione del dynamic pricing, passando in seguito all’individuazione delle potenziali barriere per l’applicabilità di queste strategie tariffarie nel sistema elettrico-energetico italiano.Lo studio si articola in queste fasi:

• La prima fase, ha come obiettivo l’analisi della letteratura disponibile sul tema dynamic pricing, allo scopo di individuare le modalità con cui esso è stato sperimentato / applicato su larga scala nelle esperienze internazionali e di valutare i risultati ottenuti dalla sperimentazione / applicazione su larga scala, al fine di individuare, in caso di risultati positivi, le best practices che ne hanno consentito l’ottenimento. L’indagine si focalizza su Spagna, Francia, Finlandia, Germania e UK, senza tuttavia limitarsi a questi Paesi.

• La fase 2, valuta l’applicabilità al sistema elettrico italiano degli schemi di dynamic pricing di maggior successo con particolare attenzione alla replicabilità nel contesto nazionale, alla luce del quadro regolatorio attuale e previsto a breve. L’obiettivo principale è individuare eventuali barriere che possono ostacolare l’applicazione del dynamic pricing nel sistema elettrico nazionale.

Progetti

Commenti