Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

Linear optimal power flow model for modern distribution systems: Management of normally closed loop grids and on-load tap changers

Pubblicazioni - Memoria

Linear optimal power flow model for modern distribution systems: Management of normally closed loop grids and on-load tap changers

Le recenti sfide degli operatori di sistema includono l’ottimizzazione della pianificazione e dell’esercizio della rete, gestendo risorse come generatori e carichi flessibili. Questo articolo suggerisce una riformulazione di una comune approssimazione lineare del modello Optimal Power Flow per le reti di distribuzione. Essa integra equazioni per la gestione dei variatori sotto carico dei trasformatori e delle porzioni di rete esercite con topologie complesse (magliate), preservando la trattabilità computazionale.

I moderni sistemi di distribuzione devono affrontare nuove sfide a causa dell’aumento delle risorse di energia rinnovabile di piccola scala e dell’elettrificazione della domanda di energia. Inoltre, la complessità della gestione della rete aumenta con lo scambio di servizi di flessibilità tra la distribuzione e i livelli di tensione più elevati.

 

Il ruolo del gestore di rete consiste nell’ottimizzare la pianificazione e il funzionamento del sistema di distribuzione. Negli scenari attuali, ciò include la gestione delle risorse di flessibilità (come generatori, demand‑response e variatori sotto carico) e l’implementazione di nuove strategie operative (come l’esercizio della rete in topologie ad anello chiuso e la riconfigurazione dinamica).

 

Questo articolo propone una riformulazione di una delle approssimazioni lineari più utilizzate del modello di Optimal Power Flow per le reti di distribuzione. La principale novità consiste nell’integrazione di equazioni per la modellizzazione dei trasformatori equipaggiati con variatore sotto carico e del funzionamento di rete con topologie magliate, preservando la formulazione lineare originale e la trattabilità computazionale.

Progetti

Commenti