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Pubblicazioni - Memoria

Load demand and grid integration of electric ferries: a case study in the three major Italian Lakes

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Load demand and grid integration of electric ferries: a case study in the three major Italian Lakes

Questo studio valuta il fabbisogno energetico e le esigenze di ricarica di traghetti elettrici, sul caso studio dei grandi laghi italiani. Si analizzano consumi e strategie di ricarica, notturna e di opportunità, fornendo un’analisi tecnico-economica di due architetture di integrazione con la rete.

I traghetti per il trasporto marittimo costiero e interno rappresentano uno dei settori più promettenti per l’elettrificazione. Dal punto di vista della rete elettrica, i traghetti elettrici costituiscono un nuovo carico significativo e, a differenza delle auto elettriche, pochi dati e studi sul loro comportamento sono disponibili.

 

Questo fornisce una valutazione completa del fabbisogno di ricarica di una flotta di traghetti elettrificati. Viene considerato uno studio di caso reale, ossia i traghetti in servizio nei tre maggiori laghi italiani. Vengono analizzati i consumi energetici dei traghetti durante le missioni tipiche, prendendo in considerazione due strategie di ricarica: “ricarica notturna” alla fine del servizio e “ricarica opportunistica” durante le soste.

 

Sulla base del profilo di ricarica derivato, vengono esaminate due architetture per l’integrazione nella rete elettrica: connessione diretta alla rete di media tensione (MT) e connessione alla rete MT con integrazione di un sistema di accumulo locale.

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