Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Articolo

LVDC, energia elettrica a portata di tutti

L’articolo riporta le attività svolte nel comitato tecnico CEI 320 “Reti in corrente continua in bassa tensione e LVDC” di cui RSE detiene la segreteria e le interviste al presidente e al segretario.

Negli ultimi due decenni, a livello mondiale, alcune hanno dato origine ad una domanda crescente per l’utilizzo della corrente continua in Bassa Tensione (Low Voltage Direct Current –LVDC): il settore fotovoltaico, l’illuminazione a LED, la crescente attenzione sulla produzione dell’energia elettrica da fonti sostenibili e rinnovabili, l’utilizzo dell’elettronica e la diffusione della mobilità elettrica.

Le applicazioni in LVDC spaziano da applicazioni di tipo residenziale e commerciale all’impiego nei data center, all’ambito ospedaliero, trasporti, illuminazione e all’agricoltura, infine è una delle tecnologie più importanti per consentire un ampio accesso all’energia e contribuire allo sviluppo costante delle economie dei Paesi a livello mondiale, electricity access.

A livello normativo si segnala il lavoro di un gruppo di esperti che in sede IEC, tramite il Comitato di Sistema SyC LVDC, operano per preparare le basi tecniche necessarie per assicurare un’adeguata copertura normativa necessaria in previsione di una diffusione più ampia della LVDC. A livello nazionale è stato fondato il Comitato Tecnico mirror CT 320 “Corrente continua in bassa tensione e LVDC”, in ambito CEI, di cui RSE detiene la segreteria.

 

Scarica Copertina Indice

Progetti

Commenti